Il successo del Marketing Automation di Socialmailer integrato a Sme.UP ERP

Recenti studi dimostrano che una parte significativa del budget per il marketing aziendale viene sprecato in:
- Conversazioni inutili tra commerciali e prospect durante il processo di vendita/acquisto;
- Lead trasferiti troppo presto alla forza vendita;
- Operazioni manuali e ripetitive a supporto di iniziative e campagne di marketing;
- Mancanza di un ciclo chiuso per misurare il marketing ROI.
Pochissime aziende dispongono di un processo definito e integrato per la creazione (Generation), la coltivazione (Nurturing) e la classificazione (Scoring) dei potenziali clienti (Lead); spesso il motivo si identifica nella difficoltà di collegare tra loro i differenti sistemi informativi (System Integration) e le varie piattaforme di Web Marketing (CRM, CMS, Email Marketing, SEM, CPC Campaign, Retargeting Campaign, etc.), di conseguenza i lead generati vengono spesso considerati e lavorati allo stesso modo, indipendentemente dal livello di engagement che hanno nei confronti dei prodotti e/o servizi offerti dall'azienda.
A complicare ulteriormente le cose ci si mette anche ...
- La mancanza di tempo per fare strategia ed estrapolare i giusti KPI nella giungla dati;
- L'impossibilità di gestire costantemente i processi meccanici e ripetitivi.
Tuttavia l'esigenza è chiara ...
Disporre di una piattaforma integrata a tutti i sistemi informativi che consenta all'impresa di poter abilitare e gestire in autonomia comunicazioni targettizzate per nutrire i lead fino a quando non diventano "Sales Ready", automatizzando e ottimizzando la gestione delle campagne di marketing, migliorando così la capacità di misurare e calcolare i ritorni.
Socialmailer unito alla tecnologia di Sme.UP CRM è finalmente una completa soluzione di Marketing Automation, con rilevanti casi di successo nelle seguenti tipologie di business online:
Ecommerce Automation
Dato stabile:
- Il 72% della perdita di vendite di un e-commerce è dato dall'abbandono del carrello;
- Il 65% dei visitatori attende un giorno o più per procedere all'acquisto.
Soluzione:
Un'unica piattaforma di Marketing Automation per:
- Il recupero dei carrelli abbandonati tramite l'email marketing;
- L'invio di coupon di sconto in specifiche occorrenze a calendario quali eventi, compleanni e anniversari;
- La proposta dei prodotti in base a preferenze espresse, dati di navigazione, whish list (lista dei desideri) e acquisti precedenti;
- La richiesta review sugli acquisti effettuati tramite sondaggi online più o meno strutturati.
Event Automation
Dato stabile:
- Gestire le comunicazioni con i partecipanti e potenziali di un evento aziendale è spesso gravoso e difficoltoso;
- La partecipazione agli eventi aziendali, gratuiti e non, è una valida opportunità per profilare gli interessi e arricchire la base dati, ma spesso il tempo e l'infrastruttura non adeguata porta alla rinuncia di una strategia intelligente di profilazione;
- Il 70% degli eventi aziendali non è accompagnato da una soluzione per gestire automaticamente il follow-up delle comunicazioni con i potenziali partecipanti, save the date ed eventuali incentivi agli utenti indecisi a mezzo email;
- Non esistono soluzioni integrate per la gestione automatica degli eventi che coinvolgono strutture intermedie e partner quali distributori e agenzie.
Soluzione:
Un'unica piattaforma di Marketing Automation per:
- La gestione anagrafica dei partecipanti e potenziali generati dal canale diretto e indiretto;
- L'accesso multiutente per consentire alle strutture intermedie e partner di invitare i propri contatti diretti nella rispettiva lingua a mezzo email;
- L'intero flusso di comunicazione e profilazione tracciato a più step per arricchire la base dati di Sme.UP CRM;
- L'invio di comunicazioni strutturate automatiche per incentivare gli indecisi;
- Un unico pannello multilingua per la gestione di eventi aziendali rivolti all'utenza internazionale;
- Un potente sistema di statistica e reportistica per consentire al dipartimento marketing aziendale di analizzare le campagne attive e lo storico.
L'insieme di strategie per il consolidamento e ottimizzazione commerciale dei contatti acquisiti dall'azienda, in parole povere, il processo o forse l'arte di costruire relazioni con i lead a prescindere dalle loro tempistiche di acquisto, con l'obiettivo di concludere il business solo quando essi saranno pronti.
Lead Nurturing