Christian Saviane
Direzione tecnica e operativa
Designer e programmatore full-stack con esperienza trasversale nello sviluppo di soluzioni ad alto valore tecnologico in ambito internet e multimedia fin dal 2000, oggi direzione tecnica e operativa di Walkstone.
Inizia il percorso di crescita professionale al fianco di due grandi innovatori, autori di diversi progetti di rilievo in ambito nazionale, due dei quali finanziati dal fondo KIWI.
Parallelamente alla direzione tecnica di alcune start-up di cui è stato co-fondatore, collabora attivamente con Nexta - Network online arte.it, moda.it, film.it, sport.it, turismo.it, stile.it e altri 200+ nomi a dominio primari con più di 2,5 milioni di visitatori unici - nello sviluppo di soluzioni multimediali.
Nel 2006 e 2007 coordina lo sviluppo e progetta la parte tecnologica, con il collega Michele Nave (http://www.arteitaliana.org/nave-michele/) responsabile della parte artistica, di videogiochi interattivi per concorsi online volti alla promozione di alcuni brand di rilievo, 12 dei quali per dei format/programmi televisivi di due canali Sky e Discovery Italia.
Significativa la collaborazione con importanti centri media per lo sviluppo di creatività impattanti e formati innovativi a display per i fini pubblicitari, nonché in tale ambito, la collaborazione con Smog nello sviluppo dell'infrastruttura per l'advertising online in grado di gestire ed erogare contemporaneamente più di 300 campagne e 2.000 Rich Media ADS per una media di 500 milioni di banner al mese verso più di 200 editori online.
Nel 2010 contribuisce allo sviluppo del frontend responsivo e componenti interattivi del primo motore di ricerca semantico dell'arte in Italia.
Nel 2011 si occupa del progetto Domain Direct per l'acquisizione, gestione, valorizzazione e vendita online con sistema ad asta di più di 10.000 domini internet italiani, oggi tra i primi Registrar italiani di nomi a dominio e principale marketplace di riferimento.
Christian è stato anche docente in materia di Web Marketing per corsi di formazione sperimentale multidisciplinare di un importante istituto patrocinato dalla Provincia Autonomia di Trento.
Christian Saviane, premio QWERTY anno 2000, è co-fondatore con Giovanni Angelo Masala di Walkstone e del laboratorio.