Marketing Automation

La personalizzazione non è determinata dall'impostazione grafica, ma dalla diversificazione dei contenuti rilevanti in funzione della profilazione.

Il successo del Marketing Automation di Socialmailer integrato a Sme.UP ERP

Il successo del Marketing Automation di Socialmailer integrato a Sme.UP ERP

Recenti studi dimostrano che una parte significativa del budget per il marketing aziendale viene sprecato in:

  • Conversazioni inutili tra commerciali e prospect durante il processo di vendita/acquisto;
  • Lead trasferiti troppo presto alla forza vendita;
  • Operazioni manuali e ripetitive a supporto di iniziative e campagne di marketing;
  • Mancanza di un ciclo chiuso per misurare il marketing ROI.

Pochissime aziende dispongono di un processo definito e integrato per la creazione (Generation), la coltivazione (Nurturing) e la classificazione (Scoring) dei potenziali clienti (Lead); spesso il motivo si identifica nella difficoltà di collegare tra loro i differenti sistemi informativi (System Integration) e le varie piattaforme di Web Marketing (CRM, CMS, Email Marketing, SEM, CPC Campaign, Retargeting Campaign, etc.), di conseguenza i lead generati vengono spesso considerati e lavorati allo stesso modo, indipendentemente dal livello di engagement che hanno nei confronti dei prodotti e/o servizi offerti dall'azienda.

A complicare ulteriormente le cose ci si mette anche ...

  • La mancanza di tempo per fare strategia ed estrapolare i giusti KPI nella giungla dati;
  • L'impossibilità di gestire costantemente i processi meccanici e ripetitivi.

Tuttavia l'esigenza è chiara ...

Disporre di una piattaforma integrata a tutti i sistemi informativi che consenta all'impresa di poter abilitare e gestire in autonomia comunicazioni targettizzate per nutrire i lead fino a quando non diventano "Sales Ready", automatizzando e ottimizzando la gestione delle campagne di marketing, migliorando così la capacità di misurare e calcolare i ritorni.

Socialmailer unito alla tecnologia di Sme.UP CRM è finalmente una completa soluzione di Marketing Automation, con rilevanti casi di successo nelle seguenti tipologie di business online:

Ecommerce Automation

Dato stabile:

  • Il 72% della perdita di vendite di un e-commerce è dato dall'abbandono del carrello;
  • Il 65% dei visitatori attende un giorno o più per procedere all'acquisto.

Soluzione:

Un'unica piattaforma di Marketing Automation per:

  • Il recupero dei carrelli abbandonati tramite l'email marketing;
  • L'invio di coupon di sconto in specifiche occorrenze a calendario quali eventi, compleanni e anniversari;
  • La proposta dei prodotti in base a preferenze espresse, dati di navigazione, whish list (lista dei desideri) e acquisti precedenti;
  • La richiesta review sugli acquisti effettuati tramite sondaggi online più o meno strutturati.

Event Automation

Dato stabile:

  • Gestire le comunicazioni con i partecipanti e potenziali di un evento aziendale è spesso gravoso e difficoltoso;
  • La partecipazione agli eventi aziendali, gratuiti e non, è una valida opportunità per profilare gli interessi e arricchire la base dati, ma spesso il tempo e l'infrastruttura non adeguata porta alla rinuncia di una strategia intelligente di profilazione;
  • Il 70% degli eventi aziendali non è accompagnato da una soluzione per gestire automaticamente il follow-up delle comunicazioni con i potenziali partecipanti, save the date ed eventuali incentivi agli utenti indecisi a mezzo email;
  • Non esistono soluzioni integrate per la gestione automatica degli eventi che coinvolgono strutture intermedie e partner quali distributori e agenzie.

Soluzione:

Un'unica piattaforma di Marketing Automation per:

  • La gestione anagrafica dei partecipanti e potenziali generati dal canale diretto e indiretto;
  • L'accesso multiutente per consentire alle strutture intermedie e partner di invitare i propri contatti diretti nella rispettiva lingua a mezzo email;
  • L'intero flusso di comunicazione e profilazione tracciato a più step per arricchire la base dati di Sme.UP CRM;
  • L'invio di comunicazioni strutturate automatiche per incentivare gli indecisi;
  • Un unico pannello multilingua per la gestione di eventi aziendali rivolti all'utenza internazionale;
  • Un potente sistema di statistica e reportistica per consentire al dipartimento marketing aziendale di analizzare le campagne attive e lo storico.
  • L'insieme di strategie per il consolidamento e ottimizzazione commerciale dei contatti acquisiti dall'azienda, in parole povere, il processo o forse l'arte di costruire relazioni con i lead a prescindere dalle loro tempistiche di acquisto, con l'obiettivo di concludere il business solo quando essi saranno pronti.
    Lead Nurturing